NOTIZIE FEDERFARMA

Conserve fatte in casa, 10 regole per evitare brutte sorprese

8/20/2014

Linee guida del Ministero della Salute per non correre rischi nella preparazione degli alimenti destinati alla conservazione.

"La preparazione domestica delle conserve alimentari è un'abitudine molto diffusa nel nostro Paese. Purtroppo, però, alcuni errori nella preparazione possono portare rischi per la nostra salute.[...]

Ecco 10 semplici regole da seguire per preparare in casa una conserva evitando brutte sorprese, tratte dalle recenti Linee guida sulla corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico. Per coniugare tradizione e sicurezza."

Con queste brevi indicazioni il sito del Ministero della Salute introduce un'ampia sezione dedicata all'igiene degli alimenti che affronta principalmente l'argomento delle conserve alimentari preparate in casa, ma anche, con specifici dossier, dell'igiene del frigo e del freezer, dell'importanza dell'igiene delle mani e delle principali malattie trasmissibili dagli alimenti.

Il filo conduttore di tutte queste informazioni è un decalogo di regole indispensabili per garantire la sicurezza nella preparazione degli alimenti destinati alla conservazione in barattoli.

In ogni scheda si possono trovare documenti per approfondiere l'argomento specifico. Conclude il tutto la possibilità di accedere alle "linee guida sulla corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico" un ampio opuscolo (113 pagine, scaricabile anche in calce a questa notizia) che affronta tutte le problematiche di questa attività.


   Scarica le linee guida per la preparazione del alimenti da conservare

Torna alle Notizie