MISSIONE ASSOCIATIVA

L'Associazione Lombarda ha come finalità primaria l'affermazione e lo sviluppo dei principi della cultura professionale e imprenditoriale delle farmacie aventi sede nelle province di Milano, Lodi e Monza Brianza.

In generale, l'attività dell'Associazione è volta a favorire il progresso e lo sviluppo della categoria, basandosi sui valori della solidarietà e della collaborazione reciproca e dando vita a iniziative atte ad accrescere e rendere "visibile" l'elevata valenza sociale del suo operato. Essa è costantemente attenta a tutto ciò che può contribuire all'affermazione della salute pubblica, e si pone come elemento propulsore della promozione di questo bene primario e irrinunciabile, prima verso i propri soci e poi interagendo in modo dialettico e costruttivo sia con le altre categorie professionali e accademiche interessate, sia con le autorità responsabili.

Con riferimento al contesto socioeconomico nel quale si manifesta il libero esercizio d'impresa, l'Associazione Lombarda si propone, in via prioritaria, di tutelare i diritti e gli interessi morali, sindacali, tecnici ed economici degli associati, rendendosi disponibile ad assisterli e a supportarli adeguatamente nello svolgimento della loro missione istituzionale.

In particolare, l'Associazione rappresenta e assiste gli associati singolarmente e/o collettivamente nei confronti delle Istituzioni, della Pubblica amministrazione e di tutti gli attori economici nel settore della produzione e distribuzione intermedia dei prodotti abitualmente trattati dagli associati. Sono associate a Lombarda il 99,75 per cento delle farmacie private attive sul territorio milanese e sono affiliate la gran parte delle farmacie pubbliche.