CHI SIAMO

L'Associazione Chimica Farmaceutica Lombarda fra Titolari di Farmacia è stata fondata in Milano nel 1859 col nome di Associazione Chimica Farmaceutica Lombarda, ed è l'Associazione sindacale e di categoria dei Titolari di Farmacia delle province di Milano, Lodi e Monza Brianza.

Generalmente nota come "Associazione Lombarda" o anche, più semplicemente, "Lombarda", essa costituisce il "luogo" di confronto, di connessione ed espressione di tutela degli interessi imprenditoriali dei farmacisti titolari, ma anche il punto di aggregazione dei valori socio-professionali che ne orientano l'attività.

L'Associazione Lombarda annovera circa 900 farmacie associate che diventano circa 1.200 sommando anche le farmacie aderenti, che occupano circa 5800 addetti sul territorio.

L'Associazione aderisce a Federfarma, la Federazione nazionale che rappresenta le farmacie private convenzionate con il Servizio sanitario nazionale.

Le principali funzioni dell'Associazione sono:

  • ruolo di rappresentanza sindacale dei soci nei confronti delle istituzioni, della cittadinanza e delle altre professioni
  • ruolo di consulenza tecnica professionale, amministrativa e legale per i soci singolarmente o collettivamente
  • ruolo di rappresentanza nei confronti delle OO. SS. dei lavoratori dipendenti delle farmacie.

Inoltre, l'Associazione collabora con le altre strutture provinciali, regionali e nazionali della categoria, con gli Ordini professionali, con le Autorità e con gli altri organismi anche accademici competenti nello studio e nella risoluzione dei problemi attinenti l'attività svolta dalle farmacie, l'esercizio della professione di farmacista e il servizio farmaceutico.