Archivio Interviste Farmacie

Apertura 7 giorni su 7 per dare un servizio utile

Gennaio 2016
La Farmacia Valleambrosia di Rozzano (MI), da un anno a questa parte, ha scelto di inserire nel suo orario abituale l'apertura domenicale. Abbiamo rivolto alcune domande al dr. Alberto Tadini - uno dei due soci della Farmacia Valleambrosia - per chiedergli di raccontarci come è nata questa scelta.

Dr. Tadini, avete rilevato la farmacia da poco, perché la scelta di stare aperti la domenica?
La mia socia ed io abbiamo acquisito la titolarità della farmacia dalla precedente titolare, ma lavoravamo già nella farmacia da alcuni anni come dipendenti. Quando abbiamo rilevato la gestione abbiamo ritenuto necessario apportare delle innovazioni, dare servizi in più alla nostra clientela perché la farmacia deve restare al passo con i tempi e offrire ai cittadini servizi aggiuntivi che altri non offrono. In più noi siamo una farmacia in cui lavorano tre farmacisti giovani e per questo ci sentiamo in dovere di innovare.

Abbiamo verificato che nel nostro distretto non vi erano altre farmacie aperte la domenica e ci sembrava il servizio giusto da offrire alla nostra clientela. Inoltre, la farmacia ha una posizione un po’ particolare: ci troviamo su una statale, quindi facilmente raggiungibili in macchina e ben visibili, ma le abitazioni vicine sono poche e siamo molto lontani dal centro del paese. L’apertura domenicale è un servizio che copre un bacino di utenza più ampio del territorio strettamente circostante.

Avete scelto subito l’apertura 7 giorni su 7?
In realtà no. La prima scelta è stata di aprire la domenica e chiudere il sabato, perché ci sembrava che il servizio necessario fosse quello domenicale. In città, forse sarebbe stato diverso, ma in periferia la settimana si divide ancora in settimana lavorativa e week-end. La realtà ci ha dimostrato che non è stato facile comunicare alla clientela i nuovi orari. Durante i primi 6 mesi le domeniche sono stati molto difficoltose e la clientela scarsa.

Abbiamo dovuto avere molto pazienza e ci siamo resi conto che è importante essere semplici. Quindi abbiamo optato un orario uniforme durante tutta la settimana: la nostra farmacia oggi è aperta 7 giorni su 7 sempre con lo stesso orario 8.30-12.30 e 15.30-19.30. I clienti hanno incominciato a memorizzare che possono contare sulla nostra farmacia tutti i giorni dell’anno, infatti la farmacia non chiuderà neppure per ferie, e questo ha facilitato anche il nostro lavoro.

La domenica il lavoro è diverso dal resto della settimana?
Di domenica si esercita di più il ruolo professionale e il consiglio sul farmaco. Di domenica il medico di famiglia non c’è, il servizio di continuità assistenziale, la vecchia guardia medica, funziona ma è necessario avere pazienza e i pronto soccorso sono sempre intasati. Quindi molte persone per problematiche più o meno lievi preferiscono venire in farmacia per vedere se noi possiamo aiutarli più rapidamente. Noi siamo professionisti sanitari e la nostra consulenza è sempre gratuita, e questo è sicuramente il valore aggiunto della nostra professione.

Effettivamente la domenica ci capita più spesso di sentirci dire “meno male che ci siete” e anche questo ci gratifica delle domeniche passate al lavoro.


Torna alle news