Studi sulla farmacia

Scegli la categoria che ti interessa:

Stada Health Report: italiani fedeli alla farmacia. Ma preoccupano carenze

Gli italiani sono tra i più fedeli in Europa alla farmacia (73%) e 2 su 5 sono favorevoli alla vaccinazione presso questo presidio sanitario, con una percentuale (40%) di gran lunga superiore alla media europea (24%)

Leggi la News

Il ruolo sociale e sanitario della farmacia nelle sentenze della Corte Costituzionale e della Corte di Giustizia Europea. Un sistema di regole a tutela della salute

FARMACIE: IL MODELLO ITALIANO È PROMOSSO ANCHE DALL’EUROPA
Negli ultimi anni la Corte Costituzionale e la Corte di Giustizia Europea si sono più volte pronunciate sulla normativa italiana che regola l’attività delle farmacie, ribadendone non solo la piena legittimità, ma anche la validità e l’efficacia ai fini della tutela della salute dei cittadini.

Leggi la News

Costi della distribuzione dei farmaci: un confronto fra ASL e farmacie

Presentazione della ricerca “Distribuzione dei farmaci: un caso di spending review. Le potenzialità di miglioramento di una logica di rete”, realizzata dal CREF (Centro Ricerche Economia e Formazione).

Leggi la News

La farmacia esercizio privilegiato o punto di riferimento del cittadino?

I cittadini promuovono la categoria dei farmacisti, con voti positivi per il 94% del campione anche se il 56% la considera una casta e quasi l'80% ritiene si tratti di un gruppo di potere forte, che, comunque, offre un servizio di qualità. Unica nota negativa: i prezzi ritenuti elevati.

E' la fotografia scattata dall'Ispo di Renato Mannheimer in una ricerca, commissionata da Federfarma, che si è focalizzata sulle percezioni sia dei cittadini che degli opinion leader.

Leggi la News