Scegli la categoria che ti interessa:
Si raccomanda alle donne che programmano una gravidanza, o che non ne escludono attivamente la possibilità, di assumere regolarmente almeno 400 mcg (0,4 mg) di acido folico al giorno per ridurre il rischio di difetti congeniti.
Leggi la NewsNel corso del primo trimestre l'organismo crea delle riserve di nutrimenti che saranno poi utilizzate per affrontare la crescita particolarmente rapida del bambino durante l'ultimo trimestre.
Leggi la NewsLe donne in età fertile che assumono farmaci antiepilettici, devono tener presente che l'efficacia della pillola anticoncezionale può essere ridotta. D'altra parte, nel caso si desideri un bambino, non ci sono ragioni per ritenere che le donne affette da epilessia non possano avere una gravidanza sana.
Leggi la NewsIl primo appuntamento con il ginecologo dovrebbe avvenire entro la 10a settimana di gestazione per avere il tempo di pianificare nel modo migliore l'assistenza alla gravidanza.
Leggi la NewsNei giorni che seguono la nascita del bambino molte donne sperimentano un senso di tristezza, ansia, irritabilità, sbalzi d'umore, pianto (la cosiddetta sindrome baby blues).
Leggi la NewsQuasi tutti i farmaci passano nel latte materno, ma nella maggior parte dei casi, il neonato ne assume attraverso il latte una quantità molto bassa, che non comporta rischi di effetti indesiderati. Quindi, raramente l'assunzione di farmaci richiede la sospensione (temporanea o definitiva) dell'allattamento.
Leggi la NewsIl latte materno è sufficiente a garantire al lattante tutte le vitamine e le sostanze nutrienti di cui ha bisogno. Non è perciò necessario somministrare vitamine, con due eccezioni: la vitamina K e la vitamina D.
Leggi la NewsUna breve descrizione delle principali dermatiti del bambino: Dermatite atopica, Dermatite da pannolino e Crosta lattea.
Leggi la NewsLa SIDS dall'inglese Sudden Infant Death Syndrome, comunemente conosciuta come "morte in culla", è la morte improvvisa e inaspettata di un lattante apparentemente sano sotto l'anno di vita, che rimane senza spiegazione anche dopo l'esecuzione dell'autopsia.
Leggi la NewsÈ ormai certo che non esistono limiti d'età alla percezione del dolore. Il neonato usa il pianto come unico linguaggio, mentre le espressioni cambiano a seconda dell'intensità e dalla causa del dolore.
Leggi la NewsCosa sono?
Quando si parla di “coliche” ci si riferisce a crisi di pianto improvviso, incontrollabile e continuo, il viso diventa arrossato, l’addome teso e le gambe flesse sulla pancia; a volte il neonato si irrigidisce e si contorce, emettendo gas dall’intestino (per questo sono dette “coliche gassose”).
La crescita del neonato nelle diverse fasi: da 0 a 3 mesi - da 3 a 6 mesi - da 6 a 12 mesi - da 12 a 18 mesi - da 18 mesi a 3 anni
Leggi la NewsCos'è?
Lo svezzamento consiste nell'aggiunta di cibi solidi (pane, carne, frutta) o semi-solidi (pappe, minestrine) all'alimentazione con il solo latte (materno o formula), e rappresenta una fase delicata e sensibile dello sviluppo del bambino, non solo per gli aspetti legati alla nutrizione, ma anche per le relazioni con gli adulti e l'apprendimento di competenze rispetto al cibo.
Cos'è?
La stitichezza (stipsi) non è una malattia, ma un sintomo che solo raramente è associato a patologie.
Cos'è?
La febbre è un aumento della temperatura corporea superiore ai 37°C se misurata per via ascellare o inguinale, o superiore ai 37,5°C se misurata per via rettale o orale. La febbre non è una malattia, ma un sintomo.
Cos'è?
L'influenza è una malattia infettiva, provocata da virus che si trasmettono per via respiratoria. Il virus influenzale, generalmente acquisito attraverso il contatto con altre persone infette, si trova sia nella saliva, sia nel muco e può penetrare nell'organismo attraverso le mucose (bocca, occhi e naso).
Brevi indicazioni e consigli sulle principali malattie infettive dei bambini: Morbillo, Rosolia, Parotite, Pertosse, Scarlattina, Varicella, Quinta Malattia e Sesta Malattia.
Leggi la NewsCosa sono?
Le infezioni delle vie respiratorie sono le malattie più frequenti nei bambini. Sono spesso causate da virus e i sintomi (raffreddore, tosse, febbre, mal d'orecchio) scompaiono nella maggior parte dei casi spontaneamente nell'arco di 10-14 giorni.
Cos'è?
La laringite è un'infiammazione delle vie respiratorie, vicine alle corde vocali, che comporta un rigonfiamento della mucosa della laringe e conseguente riduzione del passaggio dell'aria.
Come comportarsi nel caso di punture di insetto nei bambini... In caso di puntura di insetto, mettere un cubetto di ghiaccio avvolto in un involucro di cotone sulla zona colpita.
Leggi la NewsLa congiuntivite è una infiammazione della congiuntiva, la membrana che riveste l'interno della palpebra e la parte bianca dell'occhio (la sclera). La malattia è molto comune, assai fastidiosa ma raramente pericolosa.
Leggi la NewsVomito e diarrea sono sintomi frequenti nei bambini. Spesso sono dovuti a una gastroenterite (infezione che colpisce lo stomaco e l'intestino), malattia molto comune nei bambini soprattutto nei più piccoli. Nella maggior parte dei casi la gastroenterite è dovuta a un'infezione virale, in particolare da rotavirus, un virus altamente contagioso che infetta quasi tutti i bambini prima del compimento dei 5 anni di età.
Leggi la NewsCos'è?
L’asma è la più comune malattia cronica nell’infanzia e si manifesta con sintomi quali tosse, aumento della produzione di muco, respiro affannoso con sibili (“fischi” che si possono ascoltare appoggiando l’orecchio al torace del bambino o talvolta anche a distanza).
L'allergia agli acari della polvere è una forma di sensibilizzazione molto comune in età pediatrica e rappresenta uno tra i più importanti fattori di rischio nello sviluppo di rinite e asma.
Leggi la NewsDare medicine a un bambino o neonato, che si tratti di sciroppo, gocce o supposte può rivelarsi a volte molto difficile per i genitori!
Alcuni consigli per somministrare i farmaci al bambino:
Cosa è?
È una infestazione contagiosa della pelle da parte di un parassita, chiamato "acaro della scabbia".
Cos'è?
L'impetigine è un'infezione superficiale della pelle causata da batteri (streptococco e stafilococco).
Le micosi sono infezioni dovute a funghi microscopici. Esistono diversi tipi di micosi, ma le forme più comuni interessano pelle, peli, unghie o mucose, come la superficie interna della bocca o della vagina.
Leggi la NewsCos'è?
La psoriasi è una malattia della pelle. Nella forma più comune (psoriasi cronica a placche) si formano delle chiazze arrossate con bordi ben definiti e ricoperte da croste biancastre soprattutto sui gomiti, le ginocchia, la regione sacrale e il capo. Le lesioni sono stabili e persistono a lungo; le chiazze possono assumere moltissimi aspetti e dimensioni.
Cos'è?
Il pidocchio (pediculus capitis) è un insetto di 2-4 millimetri, che vive e si riproduce sulla testa dell'uomo (soprattutto su nuca, tempie e dietro le orecchie) e si nutre del suo sangue.
Cos'è?
La celiachia è una malattia genetica caratterizzata da un'intolleranza permanente al glutine, proteina presente in alcuni cereali (p. es. frumento, farro, orzo, segale, ecc.).
Cosa sono?
Nel bambino piccolo i vermi parassiti più frequenti sono gli ossiuri che hanno la forma di sottili filamenti bianchi di circa un centimetro di lunghezza, molto mobili.
Cos'è?
I bambini vengono al mondo con la motivazione e la capacità innate per cominciare a stabilire un'immediata relazione sociale con chi si prende cura di loro.
Cos'è?
I genitori sono spesso in difficoltà quando ricevono frequenti comunicazioni dalla scuola perché il loro bambino non ascolta l'insegnante o disturba in classe.
Cosa sono?
I bambini manifestano preoccupazioni e paure in momenti diversi dell'infanzia e nelle fasi dello sviluppo.
Cos'è?
L'acne è una malattia che affligge l'80% dei ragazzi e ragazze fra i 13 e i 18 anni ed è caratterizzata dalla comparsa sul volto, dorso e torace di lesioni della pelle di diversa forma e dimensione: i punti neri (comedoni), i brufoli (pustole), i noduli e le cisti.
Cosa è?
La mononucleosi è una malattia infettiva causata dal virus di Epstein Barr (EBV).
L'EBV è un virus della stessa famiglia del virus della varicella (sono dovute allo stesso virus), che infetta un tipo di cellule del sistema immunitario (linfociti B).
Cos'è?
Il disturbo bipolare è caratterizzato dall'alternanza di sintomi depressivi e sintomi di eccitazione (detti maniacali).
Cos'è?
La depressione è un disturbo i cui sintomi persistono e interferiscono con il funzionamento famigliare, sociale e scolastico del bambino o dell'adolescente. Non solo gli adulti soffrono di depressione, anche i bambini e i ragazzi possono sviluppare disturbi depressivi.
In molte città grandi e piccole, le strade sono intasate per ore ed i livelli d'inquinamento atmosferico ed acustico rappresentano un pericolo per la salute.
Leggi la NewsLa cinetosi (mal d'auto/di mare/d'aereo) è un disturbo dovuto a una eccessiva stimolazione delle strutture dell'equilibrio situate nell'orecchio, quando il corpo è sottoposto a sollecitazioni rapide come durante il movimento.
Leggi la NewsScooter e motociclette fanno ormai parte della vita quotidiana. C'è chi sceglie di utilizzarli per trasportare il proprio bambino a scuola e anche per andare in vacanza. Esistono poche e intuitive regole da rispettare, la prudenza, innanzi tutto, e l'abbigliamento giusto.
Leggi la NewsLa bicicletta è un mezzo spesso utilizzato per portare a spasso il bimbo; è divertente e rilassante, purché si seguano alcune semplici regole di base, a partire dalla scelta del seggiolino.
Leggi la NewsL'attività fisica è un elemento fondamentale nello sviluppo del bambino. Praticata due o tre volte alla settimana apporta innumerevoli benefici al corpo e alla mente:
Leggi la NewsCosa sono? Le verruche sono piccole escrescenze della pelle, altamente contagiose provocate da un'infezione virale (Papilloma virus). Ci si infetta venendo a contatto con altre verruche, o toccando luoghi "contaminati" (per es. bordi delle piscine o pavimento degli spogliatoi).
Leggi la NewsL'esposizione al sole fa bene perché favorisce la formazione nell'organismo della vitamina D, indispensabile per l'assorbimento del calcio e la sua deposizione nelle ossa; è necessario però evitare che il bambino si "scotti".
Leggi la NewsIl sonno di un bambino è diverso da quello di un adulto: il neonato alterna il sonno più leggero (si stira, si muove, apre gli occhi) con il sonno profondo (quello in cui “sta dormendo” davvero); in generale nei primi mesi di vita il bambino non distingue fra giorno e notte, il suo ritmo è regolato dai suoi tempi di fame e di stanchezza che sono molto brevi. E' opportuno quindi che chi lo accudisce si adegui ai suoi ritmi.
Leggi la NewsPerché è importante?
Lavarsi le mani è un sistema sicuro ed efficace per combattere la diffusione di infezioni. Un corretto lavaggio delle mani (assieme a un altro semplice gesto, cioè starnutire e tossire coprendo con un fazzoletto bocca e naso) riesce a contenere la diffusione di molte malattie infettive.
Pulirsi i denti regolarmente ogni giorno, ogni volta che si mangia e in maniera corretta è il modo migliore per prevenire o ridurre la carie. Il bambino va educato all'igiene orale sin dai primi dentini ma, al di sotto dei 6 anni, ha bisogno del controllo di un adulto.
Leggi la NewsI bambini sono costantemente alla scoperta e spesso affrontano rischi e pericoli, in particolare tra i due e i tre anni di età. Piccole disattenzioni possono avere conseguenze drammatiche: una finestra aperta, un fornello acceso, i detersivi lasciati a portata di mano, ecc.
Leggi la NewsIl rapporto tra il bambino e i mezzi di comunicazione (la televisione, il telefono cellulare, il tablet, il computer) è diventato sempre più complesso.
Leggi la NewsI ragazzi/bambini sono sempre più attratti dalle tecnologie: lettori di musica e di video, telefoni cellulari, tablet. I giovani si collegano a internet prevalentemente per chattare, partecipare a reti sociali, scaricare musica, film o programmi, utilizzare motori di ricerca.
Leggi la NewsCari genitori
Quando leggete al vostro bambino avete mai pensato che state creando un clima che, da un lato, può migliorare i vostri rapporti e la comprensione reciproca, dall'altro può svolgere un'azione positiva sullo sviluppo mentale del bambino e indurlo a continuare a leggere, valorizzando così la sua intelligenza?
La musica svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo globale dell'individuo. Agisce sugli stati d'animo più profondi e sulle emozioni, è nutrimento della mente e dello spirito, ma anche divertimento, gioco, strumento per sviluppare le potenzialità espressive e creative della persona.
Leggi la News