IL FARMACISTA RISPONDE

Tranex fiale.Fino a lunedi non pagavo, giovedi il farmacista mi ha fatto pagare 2,30€/conf.Il farmacista consultando il database,mi ha detto che dal 16 sett. il SSN rimborsava circa 4€ e io pagavo la differenza.Ho chiesto al medico e a lui non risultava

Il farmaco Tranex Fiale è stato inserito nelle cosiddette “liste di trasparenza” dall’AIFA (Agenzia Italiana per il Farmaco) il 15 settembre 2014.
Pertanto questo ha come risultato che l’AIFA ha introdotto un prezzo di riferimento per quel farmaco e per i suoi equivalenti pari a 4,28 euro.
Il Tranex fiale costa 6,59 euro, pertanto secondo la normativa in vigore in Italia dal 16 settembre la differenza tra il prezzo di riferimento e il costo del farmaco è a carico del cittadino (a meno che non decida di prendere l’equivalente a minor prezzo).
Probabilmente, essendo una modifica così recente, il suo medico di base non aveva ancora aggiornato la Banca dati del suo computer. Cosa che invece le farmacie devono fare giornalmente per evitare di incorrere in sanzioni, se non dispensano il farmaco seguendo la normativa del giorno in cui il farmaco viene consegnato.
Pertanto la problematica non è relativa all’esenzione ma relativa alla variazioni di categoria del farmaco che sta utilizzando.
Gli elenchi dei farmaci con la lista di trasparenza per i prezzi di riferimento sono disponibili solo sul sito dell’AIFA www.agenziafarmaco.it.

Torna ai quesiti

Proponi un quesito

Non trovi quello che cerchi? Puoi scriverci tramite il form qui sotto.

@