10/1/2024
La disponibilità del test per la diagnosi di infezione da Helicobacter pylori accresce l'attenzione del pubblico verso la prevenzione
Federfarma Lombardia ha siglato lo scorso settembre con Alfasigma e Fondazione Poliambulanza un accordo per le farmacie associate che vogliono offrire l’urea breath test, il test per la diagnosi di infezione da Helicobacter pylori. I titolari che intendono aderire potranno collegarsi al Portale di Federfarma Lombardia e selezionare l’opzione relativa al nuovo servizio. L’adesione sarà immediatamente visibile ai cittadini sull’app “Farmacia Aperta”, che elenca gli esercizi di turno e quelle aperte con le prestazioni offerte. Una volta completata l’adesione, il portale invierà automaticamente una e-mail ad Alfasigma e a Poliambulanza con il contratto di convenzionamento della farmacia.
I farmacisti potranno acquistare i test per l’urea breath direttamente da Alfasigma, senza un minimo d’ordine. Una volta ricevuti i dispositivi, le farmacie otterranno anche le lettere di vettura e le etichette necessarie per il ritiro dei campioni da parte di Ups (con costi già inclusi nel prezzo di acquisto del test) e l’invio per le analisi a Poliambulanza, che invece fatturerà a parte.
«Con questo accordo» commenta la presidente di Federfarma Lombardia, Annarosa Racca «allarghiamo l’offerta della farmacia dei servizi migliorando l’accesso dei cittadini a importanti esami diagnostici. È un altro passo per accrescere l’attenzione del pubblico verso la prevenzione».
Fonte: www.fpress.it