NOTIZIE FEDERFARMA

Smettere di può - iniziativa "Spegnila e Respira"

24/04/2018

Nelle farmacie di Milano, Lodi e Monza Brianza due screening gratuiti fino al 28 aprile per capire i rischi del fumo e abbandonare le sigarette

Dal 23 aprile è cominciata l’iniziativa “Spegnila e Respira”, la campagna di screening contro il fumo organizzata da Federfarma Milano con il supporto di Fondazione Muralti e Adakta. Da lunedì a sabato, tutte le farmacie delle province di Milano, Lodi e Monza Brianza offriranno ai propri clienti – e ai fumatori ed ex fumatori in particolare – la possibilità di sottoporsi a un doppio questionario online (il test di Fagerström e il CAT) che misurerà la loro dipendenza dal fumo e la presenza di eventuali sintomi respiratori. Nel caso in cui venisse superato un certo punteggio, il farmacista consiglierà al paziente di rivolgersi al proprio medico per un consulto e un eventuale invio al Centro Antifumo o a un servizio di Pneumologia. Il risultato, inoltre, verrà stampato su un promemoria e consegnato all’interessato.

Duplice l’obiettivo della campagna: da un lato passare al setaccio la popolazione per diagnosticare precocemente la principale patologia correlata al fumo ossia la BPCO; dall’altro raccogliere dati da utilizzare in una ricerca che l’Istituto dei Tumori di Milano presenterà nel convegno già programmato per il 26 maggio, in collaborazione con l’Assessorato al Welfare di Regione Lombardia e alla presenza dell’Assessore Giulio Gallera dell’ex ministro della Salute Girolamo Sirchia. Tra le attività che seguiranno la fase delle interviste, poi, un corso Fad online che consentirà ai farmacisti aderenti di approfondire i temi scientifici e analizzare alcuni casi, sempre con il supporto scientifico dell’Istituto.


   Scarica le 4 pagine pubblicate su "Il Giorno".

Torna alle Notizie