CHI SIAMO

L'Associazione Chimica Farmaceutica Lombarda fra Titolari di Farmacia è stata fondata in Milano nel 1859 col nome di Associazione Chimica Farmaceutica Lombarda, ed è l'Associazione sindacale e di categoria dei Titolari di Farmacia delle province di Milano, Lodi e Monza Brianza.

Generalmente nota come "Associazione Lombarda" o anche, più semplicemente, "Lombarda", essa costituisce il "luogo" di confronto, di connessione ed espressione di tutela degli interessi imprenditoriali dei farmacisti titolari, ma anche il punto di aggregazione dei valori socio-professionali che ne orientano l'attività.

L'Associazione Lombarda annovera, al 30 giugno 2017, 829 farmacie associate che diventano 1.091 sommando anche le farmacie aderenti, che occupano circa 5800 addetti sul territorio.

L'Associazione aderisce a Federfarma, la Federazione nazionale che rappresenta le farmacie private convenzionate con il Servizio sanitario nazionale.

Le principali funzioni dell'Associazione sono:

  • ruolo di rappresentanza sindacale dei soci nei confronti delle istituzioni, della cittadinanza e delle altre professioni
  • ruolo di consulenza tecnica professionale, amministrativa e legale per i soci singolarmente o collettivamente
  • ruolo di rappresentanza nei confronti delle OO. SS. dei lavoratori dipendenti delle farmacie.

Inoltre, l'Associazione collabora con le altre strutture provinciali, regionali e nazionali della categoria, con gli Ordini professionali, con le Autorità e con gli altri organismi anche accademici competenti nello studio e nella risoluzione dei problemi attinenti l'attività svolta dalle farmacie, l'esercizio della professione di farmacista e il servizio farmaceutico.