Attività in farmacia

BABY PIT STOP

Il progetto Baby Pit Stop è l'iniziativa rivolta alle mamme che allattano per offrire un posto accogliente per la poppata in spazi pubblici in cui la mamma si senta la benvenuta.

L’allattamento al seno non ha orari fissi, ogni bimbo ha le sue esigenze. Non si può definire un numero preciso di poppate nell’arco della giornata, quindi è difficile prevedere quando e dove il bambino chiederà di essere allattato; né tantomeno si può sapere quanto dureranno le poppate e le pause fra una e l’altra. Questo non può, e non deve, condizionare una mamma che deve allattare nei suoi spostamenti. Le madri che allattano devono poter andare ovunque e allattare i propri bambini quando lo richiedono.

ASL Milano e UNICEF Italia hanno promosso il progetto Baby Pit Stop, un posto accogliente per la poppata in spazi pubblici in cui la mamma si senta la benvenuta: nel Baby Pit Stop possono fermarsi tutte le mamme, sia che allattino sia che usino il biberon.

A questo progetto l’Associazione Lombarda ha aderito dall’ottobre 2010 con alcune farmacie e ha siglato nel febbraio 2011 un accordo con la Asl di Milano e la ASL Milano 1 che rientra nell’ambito delle azioni proposte dal Ministero della Salute.

Il progetto prevede che le farmacie aderenti si impegnino a realizzare uno spazio idoneo a garantire un minimo di privacy e tranquillità alla mamma che ha necessità di allattare; il farmacista sarà inoltre disponibile per prestare assistenza alla mamma che manifesta dubbi e perplessità sulle problematiche legate all’allattamento.

Oltre a promuovere l’allattamento al seno, con questo accordo, le farmacie milanesi si impegneranno infatti a diffondere informazioni di particolare rilevanza per i genitori e i nuovi nati: dall’importanza dell’acido folico nella prevenzione delle malformazioni congenite alla posizione nel sonno, dalle vaccinazioni ai danni causati dall’esposizione al fumo.

Qui di seguito si possono raggiungere le pagine dei sito ASL e Unicef dedicati al Baby Pit Stop:

http://www.asl.milano.it/ita/Default.aspx?SEZ=10&PAG=89&NOT=2380

http://www.aslmi1.mi.it/allattamento-al-seno.html?jjj=1446736163403

http://www.unicef.it/doc/1803/baby-pit-stop-inaugurazione-milano-con-amanda-sandrelli-testimonial.htm


 Scarica l'elenco dei Baby Pit Stop redatto dalla ATS Città Metropolitana brochure_baby_pit_stop.PDF
 Scarica la Brochure ASL/UNICEF sul Baby Pit Stop

Torna alle news