Attività in farmacia

PreVieni in Farmacia - Respiri Bene?

L’iniziativa “PreVieni in farmacia” è un’occasione per il farmacista per entrare in contatto diretto con la propria clientela e incentivare la Prevenzione ed eventualmente dare preziosi suggerimenti per la prevenzione di piccoli disturbi.

Una sorta di screening preliminare sulla presenza o meno di un disturbo respiratorio, come una forma di asma allergica o una riacutizzazione di una bronchite cronica. Il test prevede dieci domande, si compila con l’aiuto del farmacista che valuterà l’opportunità di affrontare gli eventuali problemi con l’automedicazione oppure con un controllo medico approfondito.

Il test è stato elaborato con la consulenza del Professor Luigi Allegra direttore del Dipartimento Toraco-polmonare e cardiocircolatorio dell’Università degli Studi di Milano.

Rispondendo alle domande del test si ottiene un punteggio che può corrispondere a tre risultati, graficamente presentati come un semaforo. Se il semaforo è verde vuol dire che va tutto bene, se è giallo che sono presenti disturbi respiratori ancora controllabili per i quali il farmacista può dare consigli di automedicazione, se è rosso che è necessario un controllo medico. (Novembre 2009)    


 Scarica il test sul respiro Poster_respiri.pdf
 Scarica il poster della campagna
 Scarica il comunicato esplicativo

Torna alle news