NOTIZIE FEDERFARMA

La Farmacia Gastaldi un’antica farmacia nel cuore di Baggio

4/11/2019

Articolo pubblicato su "Il diciotto - Mensile di informazione e cultura per la Zona 7 di Milano" numero di aprile 2019

L’antica Farmacia Gastaldi, gestita dalla famiglia Benzi da due generazioni, è situata nel cuore di Baggio: ha sede al n. 2 di via Faccioli con ampie vetrine ed ingresso al pubblico in via Forze Armate.

In uno spazio di oltre 300 mq. distribuiti su due piani – come ci ragguaglia in Dr. Pietro Benzi, titolare della Farmacia – vi sono reparti dedicati a sanità, cosmesi, omeopatia, erboristeria, dietetica, elettromedicale, automedicazione, profumeria, veterinaria, prodotti per celiaci, materiale ortopedico e di calzature, servizio di noleggio apparecchi e strumenti sanitari.

Peculiarità della Farmacia è che la sua attività non si limita alla semplice erogazione di medicinali e prodotti farmaceutici; ma, avvalendosi di un proprio team di professionisti e dell’utilizzo di tecnologie digitali all’avanguardia è indirizzata a dare risposte qualificate e personalizzate alle varie esigenze di salute e benessere della propria clientela.

Da circa due anni la farmacia ha iniziato un percorso volto a reagire al fenomeno della crisi dei piccoli negozi di quartiere rispetto ai grandi centri commerciali e alle vendite on-line.

“La domanda che ci siamo posti – dice il dr. Pietro Benzi – è stata semplice: perché una persona dovrebbe venire in un negozio di vicinato piuttosto che acquistare on-line comodamente da casa o acquistare tutto ciò di cui ha bisogno in un centro commerciale magari anche ad un prezzo inferiore? La risposta che ci siamo dati è stata semplice: una persona continuerà a venire da noi se saremo in grado di dargli un’esperienza di acquisto unica e non semplicemente un prodotto o un farmaco. Da qui siamo partiti cn una serie di iniziative volte a migliorare l’esperienza di acquisto del consumatore ed abbiamo trovato un partner importante nella ditta L’OREAL che ha deciso di investire nella nostra farmacia con un progetto pilota volto alla digitalizzazione della farmacia. Questo progetto si è sviluppato su tre punti fondamentali: - Servizi all’avanguardia, - Consiglio qualificato, - Strumenti digitali che, utilizzati dal consumatore insieme con il farmacista, hanno avuto lo scopo di migliorare l’acquisto e lo hanno reso personalizzato sulle sue esigenze.”

Sull’esito di tale progetto il dr. Benzi afferma: “I dati positivi che abbiamo ottenuto nell’ultimo anno hanno fatto si che una nutrita delegazione internazionale della ditta L’OREAL sia venuta a toccare con mano la situazione e una delle cose che più ci ha colpito è stata la curiosità che questi manager, provenienti da tutta Europa, hanno dimostrato verso il nostro quartiere. Hanno intuito che Baggio più che un quartiere di Milano è un paese nella città: un paese con una popolazione fortemente radicata, espressione di una Milano autentica e forse più “milanese” di molte altre zone più centrali della città”

Dalla positiva esperienza vissuta il dr. Pietro Benzi è ancor più convinto che: “Tutti noi Baggesi dobbiamo essere orgogliosi del nostro quartiere e forse dovremmo imparare a rispettarlo un po’ di più perché Baggio, con i suoi negozi, le sue associazioni, le sue botteghe storiche e i suoi laboratori è veramente un gioiellino di Milano, un quartiere che da più di 40 anni per me e la mia famiglia si chiama Casa”.

Da parte nostra raccogliamo questo messaggio e lo condividiamo pienamente.

Alessandro Valeri

 


Torna alle Notizie