NOTIZIE FEDERFARMA

Da Regione Lombardia riepilogo ticket ed esenzioni farmaceutiche

25/08/2017

Sul sito di Regione Lombardia un utile riepilogo sui ticket sanitari

Sul sito di Regione Lombardia sono disponibili alcune interessanti schede informative rivolte ai cittadini.

Il ticket sanitario è la quota di compartecipazione diretta dei cittadini alla spesa pubblica per l’assistenza sanitaria fornita dallo Stato e dalla Regione.

Sono soggetti al pagamento del ticket tutti gli assistiti ad eccezione di quelli in possesso di un’esenzione per ragioni di reddito, per patologia, o per appartenenza a particolari fasce o condizioni sociali (es. donne in stato di gravidanza, donatori di sangue e di midollo, soggetti minori di anni 14 etc., indipendentemente dal reddito familiare).

Si ricorda che il cittadino può autocertificare un diritto all’esenzione per reddito/età scaricando il modulo per l’autocertificazione e presentandolo compilato agli sportelli di Scelta/Revoca di competenza, insieme alla propria Tessera Sanitaria e un documento di identità valido.

Le esenzioni per reddito sono codificate con alcuni codici che si possono visualizzare su ricette e promemoria. In calce alla notizia potete scaricare una tabella riportante i codici di esenzione, le categorie che ne hanno diritto e la validità di tale esenzione.


   Scarica la tabelle delle esenzioni per reddito con i codici
   Scarica il documento con spiegazioni e codici per esenzioni

Torna alle Notizie