NOTIZIE FEDERFARMA

Un grande successo la giornata di sensibilizzazione contro il melanoma nelle farmacie di Milano, Lodi e Monza Brianza

5/12/2017

Quasi 500 visite prenotate e molti di più i test compilati nelle farmacie

Oggi 12 maggio nelle farmacie delle province di Milano, Lodi e Monza Brianza i cittadini sono andati in farmacia per compilare il questionario e fare il punto sulla situazione dei propri nei, richiamati dalla campagna di sensibilizzazione “Macchie senza paura”.

Ai quasi 500 utenti a cui è stata consigliata una visita dermatologica (profilo rosso o marrone come risultato del test), è stato prenotato un appuntamento per il 20 o il 27 maggio quando i dermatologi dell’Istituto Nazionale dei Tumori e dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis effettueranno le visite dermatologiche gratuite, prenotate dalle farmacie nella giornata odierna.

Aver prenotato quasi 500 visite di controllo per verificare lo stato dei nei, in un solo giorno, è stato un traguardo raggiunto grazie all’impegno delle farmacie.

Se nelle visite dermatologiche prenotate oggi in farmacia” commenta Annarosa Racca presidente di Federfarma “i dermatologi troveranno anche un solo caso di melanoma in fase iniziale o avanzata, tutto lo sforzo organizzativo di questa giornata sarà più che ripagato dalla consapevolezza di aver organizzato un evento di utilità sociale per i cittadini”.

Il melanoma è una patologia molto grave, in continua crescita che colpisce la popolazione anche in giovane età. Speriamo che questa giornata abbia raggiunto lo scopo di porre l’attenzione della popolazione sull’importanza della prevenzione: il migliore strumento nelle nostre mani per conservare la nostra salute.

 

Il ringraziamento per la buona riuscita di questa iniziativa di prevenzione va a tutti coloro che vi hanno contribuito: l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e l’Istituto Dermoclinico Vita Cutis del Gruppo Ospedaliero di S. Donato che hanno offerto le visite dermatologiche, i farmacisti che lavorano in farmacia che hanno offerto il loro tempo per far compilare i questionari e prenotare le visite, la Regione Lombardia che ha offerto visibilità al progetto, la Fondazione Guido Muralti che ha formato i farmacisti, la testimonial Cristiana Capotondi che ci ha aiutato a far conoscere l’iniziativa, gli operatori di Federfarma che hanno prenotato materialmente le visite e l’associazione Emme Rouge che lottando da anni per la sensibilizzazione contro il melanoma ci ha immediatamente offerto il suo supporto.


Torna alle Notizie