NOTIZIE FEDERFARMA

Settembre: scuola, lavoro, luoghi pubblici – lavare le mani

13/09/2017

Settembre è il mese che si identifica con l'inizio della scuola, il ritorno dalle ferie, i primi freddi… i primi raffreddamenti.

Per questo motivo riprendiamo l’opuscolo del Ministero della salute su: “Previeni le infezioni con il corretto lavaggio delle mani”.

In particolare per i bambini è bene ricordare come ci si lava correttamente le mani, e che non è sufficiente aprire il rubinetto e passare le mani sotto il getto dell’acqua per pulirle correttamente. Per una corretta igiene il lavaggio delle mani necessita non meno di 40-60 secondi con acqua e sapone.

Ricordiamo che una scheda per il corretto lavaggio delle mani è presente anche nel nostro progetto “Lo sai mamma?” – presente sul nostro sito al seguente link http://www.federfarmamilano.it/Losaimamma-scheda-lavare-le-mani.asp?categoria=Lo%20sai%20mamma? – un importante progetto di educazione curato con l’Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri" e l’Associazione Culturale Pediatri.

Lavare frequentemente le mani è importante soprattutto quando trascorri molto tempo fuori casa, in luoghi pubblici …” spiega l’opuscolo del Ministero. Aggiunge nella pagina seguente che per l’igiene delle mani è sufficiente il comune sapone ma in assenza di acqua si può ricorrere agli igienizzanti per le mani a base alcolica. E’ importante ricordare però che questi prodotti vanno usati quando le mani sono asciutte, altrimenti non sono efficaci.


   Scarica il volantino del Ministero della salute

Torna alle Notizie