NOTIZIE FEDERFARMA

AIFA: Farmaci & Estate

6/15/2016

L'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) ha pubblicato la guida per l'uso e la corretta conservazione dei farmaci in estate

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha predisposto un opuscolo dal titolo “Farmaci & Estate” (scaricabile al fondo della pagina) che fornisce ai cittadini una serie di consigli per l’utilizzo e la corretta conservazione dei farmaci nel periodo estivo.

Conservare e trasportare i medicinali in modo corretto è fondamentale per garantirne l’integrità e quindi l’efficacia e la sicurezza. Questa buona prassi vale in special modo nella stagione estiva, quando le alte temperature, l’umidità, l’escursione termica possono deteriorare il principio attivo, alterarne le proprietà  o favorire la crescita microbica nei contenitori in caso di esposizione prolungata a fonti di calore e irradiazione solare diretta (es. gli antibiotici, i farmaci adrenergici, l’insulina, gli analgesici, i sedativi). Alcuni farmaci inoltre, per via del loro meccanismo d’azione, possono interferire con la termoregolazione o alterare lo stato di idratazione dell’organismo, amplificando gli effetti del caldo.

Si tratta proprio dei consigli che vengono costantemente dispensati in farmacia ai tanti cittadini che acquistano farmaci, ma anche altri prodotti per la salute, in vista della partenza per le vacanze o della permanenza in città, nel periodo estivo.

L’opuscolo costituisce, quindi, un utile strumento a disposizione dei cittadini per integrare o ricordare le informazioni e i consigli forniti dal farmacista.

L’obiettivo è ricordare ai cittadini, con l’approssimarsi dell’estate, quanto sia importante preservare dal calore eccessivo e dall’irradiazione diretta i farmaci per garantirne l’integrità, e, se si è in cura con medicinali che possono interagire con gli effetti del caldo, chiedere consiglio al proprio medico, che potrà valutare, se necessario, una rimodulazione della terapia.


   Scarica l'opuscolo 'FARMACI & ESTATE' redatto dall'AIFA

Torna alle Notizie