NOTIZIE FEDERFARMA

Educazione alla salute: 'Guadagnare Salute'

3/1/2016

Rendere facili le scelte salutari - Campagna dell'Istituto superiore di Sanita'

Il contesto economico, sociale e ambientale della nostra società esercita spesso una forte pressione nell’adozione di stili di vita nocivi per la salute. La maggior parte delle morti premature sono legate a fattori di rischio comuni e modificabili: fumo, alimentazione scorretta, sedentarietà, consumo di alcol, e sono causate da comportamenti che dipendono solo in parte da scelte individuali.

Il piano d'azione globale per la prevenzione e il controllo delle malattie non trasmissibili 2013-2020 ribadisce il ruolo primario e la responsabilità dei governi. In questo scenario, la lotta alle malattie croniche si configura sempre più come una priorità di salute pubblica, caratterizzata da azioni sinergiche che competono alla responsabilità individuale e a quella collettiva.

Il farmacista, nel contesto della farmacia, è senza dubbio un interlocutore privilegiato in grado di operare in modo capillare nella realtà territoriale, può contribuire infatti alla diffusione di informazioni e indicazioni utili e creare relazioni basate sull’ascolto per approfondire eventuali dubbi e problematiche.

Dalla collaborazione nell’ambito del Programma Guadagnare Salute, tra il Ministero della Salute, l’Istituto Superiore di Sanità e Federfarma, sono stati realizzati prodotti di comunicazione focalizzati sui corretti stili di vita che possono essere utilizzati dal farmacista sia come supporto informativo per aumentare le conoscenze dei cittadini, sia come spunto per approfondire tematiche specifiche correlate ai rischi prevenibili e modificabili.

Il tempo è salute è un poster (in allegato) pensato per essere collocato nelle farmacie, ha l’obiettivo di fornire alcune informazioni e suggerimenti per la messa in atto di uno stile di vita salutare, è accompagnato da un video - visibile cliccando il link sulla home page.


   Scarica il Poster della campagna
   Scarica il volantino della campagna

Torna alle Notizie