5/12/2016
Cittadinanzattiva: campagna per sensibilizzare e sgombrare il campo dai falsi miti sui generici.
Sensibilizzare e sgombrare il campo dai falsi miti sui generici. Per favorire un rapporto più consapevole con il farmaco equivalente e allacciare una stretta collaborazione tra cittadini, istituzioni, operatori sanitari e imprese. E’ l’obiettivo della campagna “IoEquivalgo”, promossa da Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato con il sostegno non condizionato di Assogenerici: presentata ieri a Roma, l’iniziativa veicolerà il proprio messaggio attraverso strumenti tradizionali come manifesti e volantini (distribuiti capillarmente dalle sedi del Tribunale per i diritti del malato, negli studi dei medici di famiglia, nelle farmacie, nelle sedi dei partner del progetto) e “media” innovativi come il web (con il sito dedicato www.ioequivalgo.it) e il “mobile”. E’ il caso dell’ app ioequiovalgo, lanciata in concomitanza con la campagna e rivolta a utenti Ios e Android: realizzata da Farmadati, offre informazioni sempre aggiornate sul costo del farmaco “di marca” e del relativo equivalente quando disponibile. In più, sosterrà la comunicazione anche un “villaggio” itinerante che tra maggio e ottobre toccherà 12 città: Chieti, Campobasso, Asti, Caltanissetta, Perugia, Salerno, Senigallia, Fiuggi, Udine, Vicenza, Taranto, Crotone. Prima tappa il 28 maggio a Fiuggi, in occasione della III Festa per la lotta agli sprechi SPREK.O.
«Crediamo che questa campagna sia importante per molti aspetti» ha spiegato Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva «anzitutto per favorire la trasparenza delle politiche dei prezzi, la sostenibilità della spesa per le famiglie e del Ssn e per la riduzione degli sprechi derivanti dalla mancata aderenza terapeutica, dovuta dalla interruzione delle cure per difficoltà economiche». La campagna ha ricevuto il patrocinio dell’Aifa e conta tra gli altri sulla collaborazione di Federfarma, Fofi, Fnomceo, Ipasvi, Sifo e Simg. «I farmaci equivalenti» è il commento della presidente di Federfarma, Annarosa Racca «costituiscono una risorsa per i cittadini e per il Ssn ed è quindi benvenuta una campagna di sensibilizzazione che faccia maggiore chiarezza sull’argomento e favorisca l’utilizzo consapevole di questi medicinali». Alla conferenza stampa organizzata ieri per lanciare l'iniziativa era presente per Federfarma Giuseppe Fornasa, presidente dell'associazione titolari di Mantova. (AS)